Please enable JS

ERNESTO TRECCANI

Artista milanese è nato nel 1920 e deceduto nel 2009.

Giovanissimo ha partecipato ai gruppi di avanguardia ed è stato tra i fondatori della rivista Corrente esponendo nel 1940 con Birolli, Guttuso, Migneco, Sassu e altri.

Dopo la parentesi bellica e la partecipazione alla Resistenza, è stato con De Grada, De Micheli e Vittorini redattore della rivista “Il 45” e poi ha condiviso le esperienze dei gruppi “Pittura” e “Realismo” con autori quali Ajmone, Chighine, Francese e Testori.

La sua prima mostra personale risale al 1949 alla Galleria Il Milione e da allora ha sovente soggiornato anche a Parigi.

Dagli anni Ottanta si è sempre mosso tra Parigi, Nizza, Macugnaga e Forte dei Marmi, mai interrompendo la sua indomita vena creativa.

Sempre a quel periodo risale l’opera “La Casa delle rondini”, un rivestimento di circa duemila formelle in ceramica che ricopre la facciata della sede della Fondazione Corrente e della Collezione Studio Treccani.

La terracotta dipinta ha rappresentato anche negli ultimi anni uno dei suoi mezzi espressivi preferiti e molto spesso è stato presente in Albisola ospite delle manifatture locali tra le quali uno dei riferimenti erano proprio le Ceramiche Pierluca.

RESTA IN CONTATTO